Gli alunni delle classi medie dell’Istituto San Bernardo nel corrente anno scolastico, come già nei precedenti, hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso letterario Scrittori di Classe, organizzato e promosso dal Conad.
In questa nona edizione gli studenti, coordinati dalle docenti di lettere, hanno avuto la possibilità di approfondire importanti tematiche di sostenibilità come l’evoluzione dei mari e degli oceani, l’influenza dei cambiamenti climatici, gli habitat e l’ecologia marina, attraverso percorsi didattici appassionanti, stimolanti ed educativi, grazie alla collaborazione al progetto Conad dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – ISMAR), uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano.
I ragazzi hanno così potuto raccontare le loro idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui gli oceani possano davvero essere delle oasi di benessere e di prosperità.
Ogni classe della scuola secondaria di primo grado ha presentato un proprio racconto, proseguendo uno dei sei incipit forniti dagli organizzatori. I racconti delle 12 classi vincitrici vengono, quindi, raccolti nel libro Storie di Mare, disponibile nei punti vendita Conad a partire da marzo 2023. Per le classi vincitrici è prevista, inoltre, una giornata di premiazione.
Dopo aver portato a termine il lavoro in ogni sua fase: scrittura del racconto, caricamento nell’area riservata e valutazione di tre lavori di altre scuole partecipanti all’iniziativa, ogni classe della nostra scuola riceve un attestato di partecipazione personalizzato e 600 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2023, grazie ai quali poter richiedere materiale scolastico e utili strumenti per la didattica.